- ‹ OROSCOPI ‹ Astrologia
LUNA IN VERGINE
La luna in Vergine e la sua memoria
Torniamo alle nostre Lune piazzate, questa volta, nel segno della Vergine.
La simbologia lunare in esame è quella della memoria.
"Nella sua simbologia di memoria la Luna verginea si fissa sul dettaglio ma si lascia sfuggire il quadro d'insieme. Con esempi semplificanti potremmo dire che di una lunga conversazione ricorda solo una frase, oppure deve visualizzare la cravatta del suo interlocutore di allora per rammentare poi quel che ha detto. Anche in questo contesto, insomma, le facoltà lunari devono agganciarsi a un artificio tecnico per entrare in attività. In compenso, ci troviamo di fronte a una memoria ordinata che, quando ha archiviato un episodio nei suoi scaffali, saprà sempre ripescarlo. Aggiungiamo che il difetto principe della Vergine, la suscettibilità, può innestarsi sull'ipersensibilità lunare producendo una memoria rancorosa, dove le offese subite sono etichettate per sempre, e dopo vent'anni ci sentiremo rimproverare uno sgarbo di cui noi, suoi autori, ci eravamo completamente dimenticati dopo due giorni."
L.M. "La natura dei segni" - Pag. 173, 174 - Ed. Longanesi
E' davvero così ordinata e rancorosa la memoria lunare verginea?
INTERVENTI
N. 1
Se può centrare io ho luna in sesta casa che in effetti ha attinenza con il segno della vergine. Ho una memoria molto rigorosa sia verso il dettaglio che verso l'insieme e non dimentico mai uno sgarro che mi viene fatto a meno che non veda rivendicate le mie ragioni al momento stesso dello sgarro o a vendetta consumata
N. 2
conosco pochissimo questa luna ma penso che il veder piccolo della vergine implica anche nel campo della memoria una grande precisione e allo stesso tempo una perdita della visione generale,in tal modo si può spiegare la presunta rancorosità e suscettibilità ancorate a dettagli magari insignificanti(almeno per noi, non per il soggetto)..
mi viene in mente una mia ex-compagna di scuola:aveva una memoria catalogatrice che si esprimeva anche in una scrittura minuta e precisissima,ogni lettera sembrava pensata ed elaborata fin nei minimi dettagli,come se lo scrivere piccolo le servisse per fissare i ricordi al meglio, e anche nei contenuti di ciò che scriveva per prendere appunti era abbastanza 'essenzialista':con quel poco che metteva nero su bianco era capace di tirar fuori tutta una serie di informazioni collegate tra loro.. impressionante direi, e beata lei!
N. 3
la mia luna è in vergine!!
la memoria non l'ho mai avuta se nn a fini musicali, a scuola ho sempre detestato chi studiava a memoria (e non capiva mai quello che studiava!!). io e l'ordine siamo 2 perfetti sconosciuti.....solo in campo musicale ho una catalogazione maniacale di cd e artisti in mio possesso. La mia scrittura????? illeggibile, a volte nemmeno io riesco a leggerla!
forse l'unica vera memoria che ho è lamemoria geografica......se visito un posto mi ricordo tutto a distanza di anni, ricordo le strade, i locali e non ho bisogno di cartine stradali per muovermi!
N. 4
Strano...probabilmente il tuo sole se non erro in leone varia molto l'influenza di questa luna.
La capacità di comprensione verginea è strettamente legata ai concetti di ordine e di utilità pratica. La musica poi non è solo catalogazione o collezionismo in sè, può essere anche utile esercizio matematico per la memoria e l'intelligenza a livello soprattutto teorico.
N. 5
L'unica luna in vergine che conosco, appartiene ad un uomo di una certa età che potrebbe vivere molto agiatamente e che invece vive come un pensionato sociale. Lo spreco è impensabile. La sua fortuna l'ha fatta in campo edilizio-immobiliare, presumo pertanto che la memoria gli sia servita sia materialmente che per cogliere certe occasioni. E' molto permaloso, non perdona e non ha mai dimenticanze (specialmente se si tratta di perdonare). Ha una certa venerazione per il ricordo di sua madre ed è tendenzialmente un abitudinario ed un solitario.
N. 6
ripescando la mia ex-compagna di scuola, mi ritorna in mente che era maestra nel ricordare e tirar fuori i dettagli più umilianti quando si trattava di avere uno scontro verbale con qualcuno..
Soffriva anche di un certo senso di inferiorità che a volte si tramutava in corrosività verbale e questo l'ho notato anche in una compagna di scuola di mia sorella. Probabilmente è la simbologia di 'bassezza' tipico della vergine che veniva alla luce.
Altra curiosità ma che non riguarda il settore della memoria: nella prima ragazza ho notato una grandissima cura delle mani,molto belle e che muoveva in modo particolare (mi son sempre rimaste impresse): a 15 anni inoltre aveva già mani da donna, con unghie curatissime e lunghe.
In generale, e vale per tutte le persone(anche personaggi famosi) ho notato un qualcosa di molto formale e curato nell'aspetto, se non addirittura asettico, 'secco'.
N. 7
Vale tutto ciò che è stato scritto ma non so se anche per la luna in casa sesta come credo...riscontro molto di ciò che è scritto...in particolare il discorso sulle mani e l'aspetto, passo da una cura maniacale di me stesso a una sciatteria provocante e trasandata dipende dai momenti, ma non ho mezze misure, vale anche per il dettaglio oppure l'insieme ad esempio. Inoltre mi han sempre detto che ho delle mani molto belle e suono anche la chitarra da quand'ero bambino, le mie mani sono praticamente cresciute con l'aumento delle mie competenze musicali teorico-pratiche. Mi piace anche disegnare e fare incisioni sul legno
N. 8 (Franco)
Luciana Littizzetto.
Ascoltandola il sabato mattina alla radio o nelle sue esilaranti performance mi accorgo che ha una maniera impressionante di elencare dettagliatamente fatti, atteggiamenti e persone. Prima di Capodanno fece un intervento su come le signore si prestassero ai preparativi del veglione di Capodanno nei minimi particolari: dalle perfette onde anomale costruite sulla loro testa da abilissime parrucchiere, ai maglioncini con scollo a "V" fatti di quella lanolina irritante e piena di pagliuzze argentate, dal Cameo riesumato nella vecchia cassetta di latta portagioielli, alle magie effettuate da certi reggiseni che, data l'occasione, hanno più una funzionalità estetica che risollevante.
La cosa curiosa, come ha spesso affermato lei, è il fatto che si ferisce spesso le dita e le mani.
N. 9
Io conosco un ragazzo con la luna in vergine. Al mattino perde almeno un'ora davanti allo specchio! Pazzesco...
N. 10
strano come conosciamo poche lune in vergine..
Cmq quando mi riferisco all'aspetto molto formale e curato non intendo in modo vanitoso,ma più che altro una necessità di essere sempre in ordine nell'essenziale, non per forza in maniera ostentata..
N. 11
anche io (che ho la luna in vergine) passo ore e ore davanti allo specchio......le mie mani sono fantastiche!
N. 12
quindi ricapitolando, se la luna in cancro da un bel seno, la luna in vergine ha a che fare in qualche modo con le mani..
Interessanti queste corrispondenze anatomiche..
Una delle mie sorelle la luna in pesci ed ha avuto fin da quando è nata dei piedi enormi..chissà se ci sono riscontri di altre lune pescine
N. 13 (Franco)
credo effettivamente che la Luna in Vergine assuma effettivamente anche una chiara simbologia alludente alle mani. Penso che aspetti e/o afflizioni possano dire meglio di questa luna.
N. 14
Un'amica dei miei, 50 anni , nubile e misantropa con sole in bilncia e luna in vergine. Per quanto riguarda l'ordine e la pulizia è maniacale. direi che casa sua non è pulita ma asettica! Odia gli animali perchè dice che sporcano così come i bambini.
In effetti bisognerebbe conoscere la sua ora di nascita e il tema completo che sicuramente nasconderà aspetti alquanto rafforzativi della sua luna. E' maniaca dei dettagli anche se alle fine il suo abbigliamento è sempre molto sobrio anche se molto curato.
N. 15
L'unica persona con luna in vergine che conosco è una mia sorella.Ha le mani d'oro..molto pignola minuziosa attenta.Abile cuoca donna di casa perfetta tanto da mettere un pò a disagio (pare di entrare in un santuario asettico entrando in casa sua).Tende ad appagare i bisogni del suo compagno (in termini di cura dello stesso)in maniera che a me appare un pò servile.Un pò rancorosa e capace di ricordare un piccolo malinteso a distanza di anni..ha tecniche vendicative da "falsa suora".Al positivo è molto apprezzata nell'ambiente di lavoro(ambiente medico)per la sua diligenza e per la resa costante(ha un tale senso del dovere che per assentarsi deve rompersi come minimo una gamba).
N. 16
Conosco un ragazzo con la luna in vergine, é impressionante la sua memoria. Ricorda i fatti come se fossero appena successi anche a distanza di moltissimo tempo.
le sue mani direi che sono tutto meno che belle. classiche mani da falegname...(e studia non lavora). Non mi sembra una persona rancorosa, ma dovrei chiedergli una conferma...
N. 17
non conosco persone con Luna in Vergine, tuttavia in soggetti con valori in Vergine (Sole o Asc. o Mercurio) ho avuto spesso modo di osservare proprio la pignola rancorosità (ache a distanza di anni!) e i colpi bassi verbali (intesa come assenza di "fairplay" in una discussione) di cui parlava Lori, e cioè il mortificare i malcapitati interlocutori tramite dovizia di particolari avvilenti e umilianti...
confermo inoltre il collegamento Vergine-Mani: le donne di questo segno che conosco le hanno quasi sempre belle o almeno molto curate così come sempre abbellite da anelli (per quanto essenziale/ semplice possa essere il loro look).
una curiosità: ho diverse conoscenze con Venere in Vergine: pare che la prima cosa che guardino nell'altro sesso siano proprio le mani
N. 18 (Franco)
Abbiamo notato che queste Lune in Vergine hanno anche la passione per la manicure ma, tralasciando la natura legata alla "memoria verginea" del post, mi verrebbe da chiedere naturalmente come queste Lune trattino gli opposti piedi.
Saranno curati come le mani?
N. 19
Beh..la mia sorellina ci "prova" ma
poverina tiene dei piedi bruttarelli e
un pò problematici.Entrambi afflitti da
una patologia denominata "alluce valgo"
sul destro è già intervenuta chirurgicamente e a breve si sottoporrà al medesimo intervento sull'altro.
Ha dovuto con suo grande dispiacere abbandonare scarpettine eleganti e ripiegare su comode calzature a tacco basso.
N. 20
Il mio ragazzo ha venere in vergine e ha delle mani meravigliose, ma ha due piedazzi orribili. Hanno una forma disuguale, sono asimmetrici e puzzano anche..e porat due numeri diversi di scarpe per piede!
Vorrei sfatare un luogo comune...per la pignoleria del segno vergine..secondo me non è così..il mio ragazzo non è per niente pignolo e anche molte personalità importanti tipo Vasco Rossi sono ascendente vergine...non mi sembra molto pignolo lui il Blasco..sarebbe bello studiare il suo tema
N. 21 (Franco)
Credo che la Luna in Pesci ci rivelerà dei piedi curati e messi in mostra...
N. 22
penso che il problema principale della barale non è ne la sua luna ne la sua venere quadrata a plutone-urano ma la sua testa: che bisogno c'è di farsi un'operazione ai piedi?boh!
Cmq a proposito della luna in pesci oltre a possibili 'piedoni' fornisce specialmente alle donne anche 'occhioni', proprio per l'accostamento giove-vista suggerito da Franco: ho un'ampissima casistica a tal proposito..e non solo.. ma ne parlerò nell'imminente post sulla luna in pesci..
N. 23
Per lo stesso motivo per il quale si fanno interventi chirurgici al seno o alle labbra: influenze mediatiche e di costume sociale, insomma deficienze mentali più che fisiche
N. 24 (Franco)
Qui entriamo nel campo dei giudizi personali ed ahimé, mi esimo dal dire la mia in quanto sono incapace di giudicare seriamente certi comportamenti.
Che la Barale faccia quello che vuole dei suoi piedi e che la gente si rivolga alla chirurgia se crede che questa possa risolverle un problema.
Ho notato pure io questa cosa degli occhi alla "Candy Candy" della Luna in Pesci. Sarò felice di leggere quando arriveremo a quel post.
N. 25
Io non mi riconosco per niente nella descrizione che avete fatto della Luna in Vergine. Non sono precisa, sono molto pressapochista, non sono puntuale, non sono maniacale nell'ordine..proprio per niente.
Sono pero' molto indipendente, rancorosa a distanza di millenni e vedo la mia vita a screenshots.
La memoria per il dettaglio è ottima, solo quello.
Io ce l'ho congiunta a Pluto opposta a Mercurio, Sole e Venere.
Ah.. manicure?? Mi mangio le unghie in maniera indecente.
N. 26
Mia sorella ha la luna in vergine e il sole in pesci..
Possiede una buona memoria per le emozioni,lei le cataloga in maniera minuziosa,infatti difficilmente riesce a viverle con spontaneità,nel senso che per sentirle deve elaborarle,(nn riesce o nn vuole bene nn son riuscita a capire)lei non ama farsi travolgere. in buona sostanza penso che la parola d'ordine sia CONTROLLO.
Io personalmente la giudico empatica, specialmente con i bimbi, riesce a decifrare con facilità i gesti dei bambini, e a collegarli con le emozioni..
Questa opp con il sole (cosa che per altro si manifesta anche nel mio tema)è faticosa, la costringe ad una valutazione continua, se pur produttiva, a lungo andare logorante.
E' decisa ma poco pratica, a livello teorico eccezionale, per come è in grado di assimilare i concetti.
N. 27
Si, esatto..il controllo...
Anche io provo maledettamente a mantenere le mie emozioni al vaglio della ragione perchè so benissimo che se dovessi lasciarmi andare, annegherei in uno tsunami di sentimento che potrebbe portarmi alla follia.
N. 28
Anche mia sorella ha questo timore... pensa che uno dei suoi sogni ricorrenti che si porta dietro dalla sua alba, è un maremoto...
un'onda alta 10 piani che corre verso la riva, e lei nn riesce a muoversi pietrificata dalla paura.
N. 29
Incredibile....
Peccato pero'...tanto amore sprecato e trasformato in nevrosi...
Lei è riuscita a sublimare? Non credo con i sogni che fa.
Io neppure, sono anni che rinnego anche la mia creatività per stare con i piedi per terra. Eppure avevo tutte le carte in regola per darmi all'arte.
N. 30
Lei la vive abbastanza bene, grazie ai sogni penso.. è un buon metodo che abbiamo per scaricare le ansie e le tensioni, aiuta ad esorcizzare le paure e la psiche comunica con il conscio in questo modo,nn trovi??
ha anche la fortuna di lavorare con i bambini a tirocinio e questo l'aiuta ad essere un pò più spontanea.
certo che baci e carezze nn le spreca infatti mi lamento sempre di nn avere attenzioni da lei.
per quanto riguarda l'arte son riuscita a convincerla ad iscriversi ad un corso di disegno dal vero, penso sia molto dotata di inventiva e immaginazione, ha solo bisogno di allenamento occhio-mano.
e tu come hai sublimato?
anche mia sorella si rosicchia le dita, ormai le unghie nn ci son più.
N. 31
Per ora ho dato piu' ascolto alla mia parte Vergine. Quella Pesci è da qualche parte dimenticata e sofferente.
Davvero, non sto sublimando niente e so che dovrei, pena nevrosi varie.
Ti diro'...ci stavo pensando proprio in questi giorni. MI sto divertendo a comprare giocattoli e cd con filastrocche a mio figlio. Sto rivivendo la mia infanzia tramite lui.
Pennarelli, colori, peluches, strumenti musicali
N. 30
Penso che una luna in sesta casa sia molto simile. E comunque ,nella mia statistica,confermata dalle testimonianze che ho letto,una luna /vergine /sesta casa,predispone a problemi intestinali in difetto o in eccesso(emozioni controllate).
N. 31
Attacchi di panico, ansia di tenere tutto sotto controllo.
Che poi lo stupido e vacuo tentativo di controllare tutto e tutti si trasforma in tic nervoso ...
N. 32
Ciao!un mio amico ha il sole in vergine così come la luna...ed è la persona più metodica e col senso di sacrificio che conosca!lavora 12 ore al giorno con passione, ordine e metodo...peccato sia un po'(tanto)inibito nell'esprimere quello che pensa e prova...molto introverso...e le sue mani sono proprio bruttine: ha il pollice lunghissimo, prensile, tipo scimpanzè...
N. 33
Vorrei sfatare un luogo comune...per la pignoleria del segno vergine..secondo me non è così..il mio ragazzo non è per niente pignolo e anche molte personalità importanti tipo Vasco Rossi sono ascendente vergine...non mi sembra molto pignolo lui il Blasco..sarebbe bello studiare il suo tema
Il Balsco invece è un perfezionista,lo dicono quelli che lavorano con lui...è il personaggio che conosciamo ma quando si tratta di canzoni non le butta lì così...è un perfezionista anche se non si direbbe.
Ho un amico della vergine,è anche lui un videogiocatore,apre le confezioni con un bisturi per preservare il cellophan,che riutilizza quando le ripone.
Lui sostiene di essere disordinato.
N. 34
Se posso permettermi...
io ho la Luna in Pesci...
Voi direte:
e ke c'entra con la luna in Vergine? anke perchè è tutta l'opposto...
bene.. io ad essere sincera (a parte di essere sempre un pò sulle nuvole sognante..) non mi ci rispecchio proprio nella descrizione della mia luna Pesciosa, ma anzi, mi rispecchio tantissimo nella memoria luna/vergine (rancorosa xkè se me ne fanno una la rinfaccio a distanza di tempo!
tutti i torti li tengo sempre in mente e puntualmente li rinfaccio al momento giusto... no, non cerco liti e vendette tutto e subtito, ma faccio finta di nulla... aspetto.. aspetto... quando ho l'occasione sotto il naso, il momento giusto ke mi arriva in mano, allora scaglio la pietra anke se sono passati giorni, mesi o addirittura anni!!!
e poi come memoria mi ricordo sempre più i dettagli delle cose, mi ricordo di più dove ero, ke posizione avevo, che colori c'erano e soprattutto cosa ho provato quando è stata detta una determinata cosa piuttosto ke le parole dette o sentite.. ke puntualmente dimentico o non ricordo mai del tutto -ho una memoria visiva più sviluppata rispetto alla memoria uditiva.. colpa anke della lesione mercurio-giove del mio tema?-)
Come mai?
non sarà ke avendo la mia luna/Pesci in casa 6° cosignificante della vergine ho preso sfumature del segno in oggetto?
le risposte sono bene accette
N. 35
Confermo la tua luna in sesta che prende le caratteristiche della vergine.La stessa cosa la rivedo in due delle mie sorelle. Una ha la luna in pesci come te in sesta e l'altra in toro. Loro si assomigliano tantissimo nella pignoleria. Sono permalosissime rancorose e puntigliose e mi dispiace dirlo,anche molto invidiose nella bellezza o nella professione,o negli agi(se qualcuno si può permettere qualcosa più di loro).Soffrono di gelosia e amano gestire il proprio uomo nei 'servizi'giornalieri. Sono pedanti nelle piccole abitudini e si rendono disponibili solo se hanno un tornaconto. Non amano prodigarsi se non a parole. Aspirano ad una vita piccoloborghese fatta nel raggiungimento della 'vacanza' della 'pelliccia' della 'macchina'e de l'conto in banca' (sono molto tirchie)Sono portate alla depressione che curano con antidepressivi e psicologa perenne(perche' prive di spirito di cambiamento). 31.03.07 22:17