Attualità, stili di vita, avvenimenti, cronaca, ma anche semplici curiosità: cosa ne pensate? Parliamone insieme su Style.it!
"

Io ho 25 anni, sono sposata da 9 mesi e sono in dolce attesa da quasi 3 mesi...sicuramente, diventare mamma è stato sempre uno dei miei sogni più grandi, dopo il matrimonio, ma capisco che prima di mettere al mondo un figlio ci devono essere delle basi economiche solide che non tutte le famiglie hanno...mi metto nei panno di chi ha un lavoro a tempo indeterminato e ha paura del futuro...soprattutto, noi donne che, per contribuire al bilancio famigliare, saremmo disposte a fare enormi sacrifici, tra cui quello di rinunciare alla maternità per paura di perdere il posto di lavoro...chi desidera avere un figlio allo stesso tempo però non dovrebbe mettere troppi paletti a questo sogno, altrimenti vivrà una delle gioie più grandi della propria vita con grande paura...dovremmo ricordarci che prima di tutto siamo donne e poi mamme e che i figli sono un dono che dobbiamo coltivare come meglio crediamo e nel limite delle nostre possibilità!!! 28.07.10 12:53

59 messaggi

«

Creddo tu abbia davvero ragione e lo condivido. Purtroppo non tutte siamo in grado di affidarci completamente a questa filosofia, essendo, a parer mio, la società di oggi impostata in malo modo. Ed è proprio questa la causa di tutti i nostri problemi : vivere la vita a seconda delle possibilità economiche. Un reato per l'anima. 29.07.10 22:30

»

«

Glammm ha scritto:Creddo tu abbia davvero ragione e lo condivido. Purtroppo non tutte siamo in grado di affidarci completamente a questa filosofia, essendo, a parer mio, la società di oggi impostata in malo modo. Ed è proprio questa la causa di tutti i nostri problemi : vivere la vita a seconda delle possibilità economiche. Un reato per l'anima.

Sono d'accordo...purtroppo la società di oggi, soprattutto a noi donne, ci mette di fronte a delle scelte radicali ; o i figli, o la carriera...o il mutuo della casa o le rate della macchina(tanto per fare qualche esempio...)...è difficilissimo far conciliare tutto questo, considerando anche la crisi che non si sa dove porterà e la paura del futuro per noi e per i nostri figli...è difficile fare una classifica, perchè le priorità sono tante e non si può subordinare la necessità di un lavoro per mandare avanti una famiglia, al desiderio di creare la famiglia stessa, perchè entrambe le cose sono concatenate, se manca una non ci può essere l'altra!!!Rimboccarci le maniche non ci riesce difficile, ma nel momento in cui ci sono i figli sopportare le privazioni è più difficile, per questo dico che nella vita bisogna sacrificarsi un po' , tanto le gioie, le ricompense e le soddisfazioni arriveranno comunque, da qualunque parte indirizziamo i nostri sforzi! :D 30.07.10 11:18

»

«

Non ho figli per scelta,vedo mamme meravigliose e mamme davvero inidonee ,credo che una mamma felice sia una persona felice,persone infelici lo rimangono anche dopo aver partorito,non credo che cambi di molto avere o non avere un figlio...sei infelice prima di averli e rimani infelice dopo o il contarario,i figli non sono una cura alle nostre frustrazioni e nemmeno il non averli cura le eventuali frustrazioni.
penso però onestamente ,essendo una grande osservatrice che moltissime donne non sono degne di essere madri,anche senza commettere atti violenti,non sono e non mi viene altra parola,degne del dono che hanno voluto e cercato a volte,per poi lamentarsi di tutto,insomma molte volte sarebbe meglio farsi un esame interiore e decidere di mettere al mondo un figlio solo se ci sono i presupposti caratteriali più importanti per me di quelli economici,lo so che sono figli dell'ammmmoreeeee...ma poi la maggior parte di questi figli dell'ammmoreeee saranno persone davvero infelici.
ma forse sono andata fuori tema...non so è un argomento troppo complicato per scriverne adesso...però ci ho riflettuto spesso 06.08.10 22:24

»

«

Non ho letto il libro quindi parlo della mia esperienza...verso i 21/23 anni ero sicura di volere figli...siamo andati a convivere, tutto andava bene ed ero certa che dopo qualche anno avremmo sfornato dei pargoli...ma così non è stato e questo perchè dai 24 anni circa fino a 8/9 mesi fa avevo cambiato completamente idea: figli assolutamente no...mai!!!!Voglio godermi la vita senza avere un impegno a vita così \"gravoso\".
Poi non so cosa sia successo ma dentro di me è scoppiata la voglia di maternità e, dopo averne parlato con mio marito, da 2 mesi ho smesso di prendere la pillola.
Forse il fatto di aver goduto fino ai 31 anni della nostra vita di coppia (stiamo insieme da quasi 10 anni) senza limitazioni di sorta mi ha soddisfatta e adesso sono pronta per il passo successivo...non so davvero cosa sia scattato ma sento che è ora :love: :love: :love: speriamo succeda! :) 18.08.10 08:29

»

«

no,non ho letto il libro..ma sono mamma da 2 mesi,e ritengo che avere avuto questo figlio mi ha reso forte responsabile e soprattutto migliore!!piena di gioia e di amore nei confronti di una \"mini-persona\"che non ha chiesto di nascere come nessuno lo ha mai potuto chiedere!
Questo bimbo è stato fortemente voluto e cercato nonostante tutti i problemi materiali che la società odierna ci pone...affitto stipendio basso..etc..tutte cose che dobbiamo comunque affrontare quotidianamente! 19.08.10 11:37

»

«

Da mamma penso fermamente che si tratti di una provocazione e basta...secondo me è una gioia nel momento in cui si è consapevoli e si ha la responsabilità di fare questa scelta...può portare a dei dubbi nel momento in cui non ci sono i presupposti per fare i figli...se si fanno nel momento giusto e ovviamente con la persona portano tanta felicità! 10.11.11 17:11

»

«

se non hai soldi, quindi un lavoro, un compagno che ami.....NO FIGLI! non avrebbero futuro! 12.01.12 16:28

»

«

LA sottoscritta non ha nessun istinto materno. Non c'è un motivo particolare. Semplicemente non ne sento proprio il bisogno. Sono sposata molto felicemente da circa 10 anni. Mio marito è sulla stessa mia linea di pensiero e forse anche per quasto viviamo molto molto bene. Molti mi dicono che il fatto che una coppia nelle nostre condicione (buon livello culturale, buona condizione economica, buona famiglia etc) non voglia figli sia una dimsotrazione di grande egoismo. Però sinceramente io non riesco a capire come si possa essere egoisti nei confronti di chi ancora non esiste. Penso anzi che il desiderio di figli sia una manifestazione di egocentrismo. In realtà è il tentativo di vincere la morte, proiettando se stessi nella vita dei propri figli. Il punto però é che i figli non sono dei cloni dei genitori, sono delle persone diverse. 30.10.12 18:56

»

«

madre di due bambini)?
Pensate, come ha scritto qualcuno, che abbia avuto il coraggio di dire quello che molti genitori pensano sottovoce?
Oppure non condividete le sue provocazioni e credete che avere un figlio sia sempre e comunque l’esperienza più forte e in assoluto più bella? Brautschmuck
[url=http://www.schmuck100.com/herren-armbänder/]Herren Armbänder[/url] 08.01.13 02:56

»

«

adre di due bambini)?
Pensate, come ha scritto qualcuno, che abbia avuto il coraggio di dire quello che molti genitori pensano sottovoce?
Oppure non condividete le sue provocazioni e credete che avere un figlio sia sempre e comunque l’esperienzBrautschmuck
Modeschmuck Ohrringe 14.01.13 02:25

»

«

feestdagen achter de rug zijn heb ik hier een hoopje kleren van mij en manlief liggen die eigenlijk naar de droogkuis zouden moeten.

Ik zie echter op tegen de rekening :oops:

Nu las ik op enkele Engelstalige sites dat er speciale droogtrommelzakken bestaan waarmee je thuis zelf je kledij kan 'droogkuisen'.Brautschmuck
Modeschmuck Ohrringe 14.01.13 02:29

»

«

Beh, non ho letto il libro, ma di certo mi sembra una provocazione e basta: la scelta di avere o no figli è comunque personale, e non può essere sintetizzata nè in 40 nè, tantomeno, in 10 o 12 affermazioni.
Ho partecipato al sondaggio e in più di una domanda non ho trovato la risposta che avrei dato io, ragione par la quale ritengo 14.01.13 02:35

»

«

monimani ha scritto:Perchè dovrei scegliere un'ipotesi di felicità quando ne possiedo già un quotidiano esempio concreto ? :D

Ciao!

questo é un argomento che mi ha sempre toccato. Ho infatti molte amiche, che giá a 20 anni desideravano un figlio.
Io non ho mai avuto questo desiderio profondo. Mi spiego: penso che avere un figlio sia una scelta che debba essere ben ponderata, non legata a una semplice "voglia".
Sono molto razionale, e quindi penso anche agli aspetti economici, e a tutto ció cui dovrei rinunciare se dovessi avere un figlio.
E per ora anch´io, come monimani, non ne ho voglia... e capisco anche il suo sfogo. Molti dicono che quando hai il tuo bambino in braccio l´istinto materno viene naturale. mahh... E per alcune persone non procreare é contro natura :) c ´é chi considera una famiglia con bambini l´unica alternativa possibile.

Io invece la ritengo una semplice scelta di vita...
Al solo al pensiero di pannolini, pianti, urla, poppate... ecc... no, giá dico che non fa per me.
E considerando che da una scelta simile non si puó tornare indietro - si é mamme per tutta la vita - il desiderio dovrebbe essere totale. 14.05.13 13:45

»

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it

BrandNews

Styler online

DA STYLE.IT

• Moda

Met Ball 2013: chi ha vestito chi

Scopri le griffe scelte per il red carpet dagli invitati al Party di Gala del Met di New York, ...

• 27
    • 7669
  • Moda

Il più e il meno: è solo questione di prezzo

Uno "stesso" abito (o borsa, o paio di scarpe) e due prezzi molto diversi? La moda può anche ...

• 254
    • 4922
  • Moda

Sfilate Autunno/inverno 2013-14: tutte le scarpe di Parigi

Dalle passerelle parigine, tutte le scarpe dell'Autunno/inverno 2013-14

• 5
    • 705
  • Moda

Sfilate Autunno/inverno 2013-14: tutte le borse di Parigi

Dalle passerelle parigine, tutte le borse dell'Autunno/inverno 2013-14

• 5
    • 390